Itinerari enogastronomici in Veneto

Chi visita il Veneto non può non concedersi la degustazione dei prodotti tipici e dei piatti della regione... e proprio per questo motivo, Autoservizi Furlan, ha pensato di selezionare alcune tra le migliori proposte gastronomiche della zona.

CastelBrando

Autoservizi Furlan organizza itinerari enogastronomici in Veneto

CastelBrando è situato lungo la via del prosecco, a Cison di Valmarino, adagiato tra le colline patrimonio UNESCO, si trova questo maestoso castello con 2000 anni di storia, tra i più grandi ed antichi d'Europa che oggi è adibito a lussuoso hotel e congress center.

Ristoratevi presso i 2 ristoranti, uno elegante e raffinato che si presta anche per cerimonie ed eventi speciali ed un altro più formale e moderno ma non meno di qualità.

Concedetevi una visita guidata nei suoi musei, dove ammirare autentiche meraviglie storiche dagli strumenti musicali alle armi, dai costumi agli elementi della giustizia.

Rilassatevi presso la SPA, ricavata da antichi Bagni Romani e respirate appieno la storia di questo edificio.

Assolutamente da visitare il borgo ai piedi del castello; eletto il borgo più bello d'Italia, è luogo durante l'anno di molteplici manifestazioni, tra le quali, da annoverare: artigianato vivo, che si tiene le prime due settimane di agosto dove, camminando per l'antico borgo restaurato potrete rivivere arti e mestieri di una volta, eseguiti dal vivo da sapienti mani di artigiani.

Richiedi maggiori informazioni

Ristorante Alla Botte

Autoservizi Furlan organizza itinerari enogastronomici in Veneto

Lungo il fiume Piave, a Cimadolmo, si incontrano due itinerari enogastronomici di pregio: la Strada dei vini del Piave e la Strada dell'Asparago bianco di Cimadolomo IGP. E proprio qui, Giorgio Zanardi e la sua famiglia, dal 1987, accolgono i buongustai nel Ristorante alla Botte di CImadolomo, immerso in un boschetto spontaneo tipico della zona del lungo Piave.
Alberi che nella stagione più calda offrono un freschissimo "ombrello" a chi si accomoda nella bella terrazza esterna immersa nel verde.

Si tratta di un ristorante ristrutturato tenendo conto dell'ambiente circostante (molto legno, muri in sassi del Piave a vista, ampie vetrate), ma la cui "filosofia di cucina", è la specializzazione in carne alla griglia e spiedo con legno naturale.
Il titolare Giorgio, inoltre, con la sua grande passione enologica, presiede alla ricca cantina, un ampio locale al centro del ristorante tenuto a temperatura costante, in cui "riposano" importanti vini italiani, europei (i francesi in primis) ed extraeuropei.

Per quanto riguarda la proposta gastronomica, il ristorante di Cimadolmo da sempre, già quando nessuno ancora ne parlava, fa la spesa a Km0. Ovvero, tutta la verdura di stagione che finisce nei piatti, arriva dagli orti del territorio trevigiano: ovviamente gli asparagi bianchi e verdi IGP, le fresche insalatine e il radicchietto da taglio, le melanzane, le zucchine, la zucca, i fagiolini e i fagioli da sgranare, il radicchio rosso, i pomodori, i piselli. Solo per quel che non si produce in zona, il tragitto dei cibi si allunga, a cominciare dai funghi autunnali; il riso prodotto a Vercelli (in alcuni fine weekend speciali se ne consumano dai 40 ai 50 chili) e ovviamente la carne da cuocere alla griglia o allo spiedo.
Carne di cui il ristorante garantisce la piena tracciabilità: agnello fresco dall'Irlanda; il filetto dall'Argentina; l'angus irlandese, ma il maiale è da allevamenti italiani così come gli animali da cortile. Il primo piatto di punta, che dal 1987 attira i golosi, è il risotto con gli asparagi, un vero must quando è stagione (da aprile a giugno). Richiede un'accurata preparazione dell'ortaggio affinchè si possa gustarlo intero accompagnato dalle uova o crudo (se di giornata) condito in insalata con spinacini crudi, formaggio e olio extra vergine d'oliva dell'Umbria, l'unico usato per i condimenti.
I dessert sono della casa, dai biscotti secchi alle torte di ricotta e cioccolato, fino allo strudel. Inoltre, Giorgio, è famoso tra i suoi clienti per il pregevole Pata Negra, il pregiato prosciutto iberico di ghianda che, tagliato a coltello, non manca mai sulle tavole della Botte, servito su abbondanti fette di pane caldo.

Passione, tradizione, tipicità e attenzione alla materia prima sono le credenziali alla base del costante successo del Ristorante alla Botte, al centro di una delle aree naturali più belle della Marca.​

Richiedi maggiori informazioni

Agriturismo Zia Giusi

Autoservizi Furlan organizza itinerari enogastronomici in Veneto

Locale caratteristico realizzato nell'antica casa padronale ristrutturata nel 1995, gestito direttamente dalla famiglia Facchin, Punto d'incontro di diverse associazioni di buongustai (Slow Food, Accademia della Cucina Italiana, ecc.), di numerosi personaggi politici, dello spettacolo e di altre persone che hanno in comune la passione del bere e mangiare sano, genuino e tipico della terra del Piave.

Qui potrete gustare piatti a base di asparago bianco di Cimadolmo IGP e radicchio rosso di Treviso, con cui, durante la realtiva stagione, creiamo pietanze speciali per far assaporare la genuinità dei prodotti. Inoltre troverete l'anatra, l'oca, il cappone, il coniglio, le tagliatelle al sugo di tachinella, i saccottini della nonna, il musetto al crén, i òss de porzèl, la soppressa, i risotti, la minestra coi fegatini, la pasta e fagioli, il formaio imbriago e ovviamente, i vini tipici della zona provenienti dall'adiacente cantina della famiglia Facchin.

I titolari saranno lieti di programmare serate di degustazione dei vini con abbinamenti adeguati e di effettuare visite turistiche con accompagnatore che illustra le diverse fasi di lavorazione del vino. La cura e l'attenzione nelle materie prima ci contraddistinguon in una cucina casalinga e tradizionale che si tramanda in generazioni nella famiglia Facchin Antonio.

Richiedi maggiori informazioni

Azienda Agricola Castaldia

Autoservizi Furlan organizza itinerari enogastronomici in Veneto

Immaginate una vecchia casa colonica ristrutturata, adibita ad agriturismo con possibilità di alloggio in confortevoli camere, che sorge nel mezzo della campagna Trevigiana, tra le colline di Conegliano, i vigneti e la strada dei vini del Piave, dove la gente si incontra e trova a tavola i sapori della cucina tradizionale con i prodotti tipici locali accompagnati dai vini della cantina.

Qui troverete piatti con prodotti a km 0, dai salumi alle verdure, alla carne alla brace, ai dolci. Piatti semplici ma con tanto tanto gusto.

Una realtà green in tutto e per tutto, in quanto l'azienda autoproduce energia elettrica per l'intero fabbisogno tramite pannelli fotovoltaici e il riscaldamento funziona riciclando gli scarti delle potature.

Richiedi maggiori informazioni

Ristorante Da Brun

Autoservizi Furlan organizza itinerari enogastronomici in Veneto

Posto in cima a una collina, tra i vigneti di prosecco, con bellissima veduta panoramica sulla campagna circostante, un ristorante accogliente creato nel 1957 e gestito da più generazioni della stessa famiglia.

La cucina è casalinga e propone piatti della tradizione trevigiana e veneta (sopressa trevigiana, tagliatelle al capriolo, carni alla griglia); durante la bella stagione si mangia all'aperto sotto il pergolato di viti.

Richiedi maggiori informazioni

Per i più esigenti:
Ristorante Cà del Poggio

Autoservizi Furlan organizza itinerari enogastronomici in Veneto

Dove il prosecco incontra il mare. Il Ristorante Cà del Poggio sorge nel cuore delle Colline del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.

Nel dolce incanto di queste colline felettane, tanto care a Cima da Conegliano, Giorgione e Tiziano.

Il ristorante, specialità pesce, apre le sue porte a quanti amano i piaceri di una tavola aristocratica, ricca dei profumi veri del mare adriatico, arricchita da una sapienza gastronomica acquistata in lunghi anni di seria professione.

Richiedi maggiori informazioni

Per i più esigenti:
Ristorante Alla Fattoria

Autoservizi Furlan organizza itinerari enogastronomici in Veneto

Situato poco fuori la città balneare di Caorle, grazie agli ampi saloni ed alle spaziose terrazze esterne, il Ristorante Alla Fattoria, è la cornice ideale per celebrare i vostri momenti, dai più importanti come matrimoni, cresime, battesimi, comunioni, feste di laurea, ricevimenti e cerimonie in genere, oppure per le vostre cene informali.

Dopo aver fatto un giro in centro storico a Caorle oppure per una semplice cena, in questo ristorante poterete gustare ottime pietanze a prevalenza di pesce, ma la cucina non mancherà di accontentare anche gli amanti dei piatti di carne.

Richiedi maggiori informazioni
Filosofia di Autoservizi Furlan e mappa

Servizio eccellente, autisti altamente qualificati e selezionati per il loro impegno e la cura del dettaglio.

Con il servizio transfer sarai accompagnato o prelevato negli aeroporti di Venezia e Treviso con un comodo Mercedes Vito o con un Peugeot Traveller.

Autoservizi Furlan è disponibile anche per escursioni che ti permettano di visitare le bellezze del nostro Bel Paese!
Organizza il tuo itinerario o la tua escursione, Autonoleggio Furlan sarà lieta di accompagnarti durante tutto il tuo tour. Autoservizi Furlan è disponibile anche per le tue feste private o per accompagnarti e riprenderti presso locali notturni, discoteche...